Patto associativo

Il patto associativo è la sintesi delle idee e delle esperienze maturate, sviluppate e accolte da coloro che fanno o che hanno fatto parte della Swing Dance Society.
Questo documento esprime la sintesi delle scelte compiute nel corso degli anni. Può essere definito come il documento dei “perché”. Qui abbiamo raccolto le nostre idee e soprattutto vogliamo sottolineare i “perché” delle nostre scelte.
Questo è il punto di riferimento per l’associazione e costituisce la base per ogni successivo arricchimento progettuale.

L’ASSOCIAZIONE

La Swing Dance Society è un’associazione sportiva e di promozione sociale nata il 1° gennaio 2014 unendo realtà esistenti dal 2011 a Bologna e dal 2012 a Parma e successivamente tutte le altre.

I NOSTRI OBIETTIVI

La Swing Dance Society è un progetto volto a creare una community sul territorio italiano, basata sulla socializzazione per mezzo della musica e del ballo.
Nello specifico la Swing Dance Society si occupa della diffusione delle danze cosiddette “swing”, ossia di tutte le danze di origine afro-americana che si diffusero negli Stati Uniti D’America nella prima metà del XX secolo assieme alla musica Jazz.
Nella musica Jazz includiamo anche le sue forme più arcaiche che ne hanno determinato la nascita come ad esempio il Rag-time, il Gospel e ovviamente il Blues.
Questo progetto ha avuto origine da una passione comune che si è deciso di condividere e ampliare nella convinzione di promuovere una sana attività di socializzazione attraverso l'unione di più persone che condividono una stessa filosofia rispetto al modo di operare in questo ambito.
Non sono né il lucro né il desiderio di supremazia le motivazioni che ci muovono, ma il desiderio di diffondere e rendere visibile a più persone possibili la bellezza e la gioia della danza che pratichiamo. Per questo motivo una delle nostre intenzioni, forse la principale, è quella di creare una rete per fornire i mezzi necessari per lo sviluppo sano della scena di ballo “swing” in Italia.

I VALORI FONDAMENTALI

Definire con chiarezza i “core values” è fondamentale per capire cosa facciamo, perché lo facciamo, quali persone vogliamo avvicinare a questo mondo e di conseguenza come fare evolvere la scena swing. In pratica con quale spirito si vogliono raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.
I “core values” sono le cose per noi veramente importanti, quelle imprescindibili, alle quali non si può rinunciare per nessun motivo al mondo. Per capire se un valore è veramente fondamentale è necessario chiedersi se senza di esso possiamo continuare a portare avanti questo progetto.

1. SOCIAL DANCE
Il primo è senza dubbio l’aggregazione per mezzo della musica e del ballo sociale. Quindi insegnare il ballo in modo che chiunque possa ballare con chiunque altro e creare le occasioni tali per cui ciò possa avvenire organizzando momenti di social dance è la base di tutto.

2. LIVE MUSIC
Sosteniamo la relazione tra le arti, in questo caso tra ballo e musica. Promuoviamo infatti la musica dal vivo durante le nostre serate finalizzata al ballo sociale. Riteniamo fondamentale lo scambio fra musicista e ballerino come fonte di arricchimento e crescita reciproca.

3. DIDATTICA SEMPLICE ED EFFICACE
Per sviluppare la comunità in modo che chiunque possa avvicinarsi a questo mondo divertendosi è necessario adottare metodologie di insegnamento semplici ed efficaci particolarmente incentrate sullo studio della tecnica per far sedimentare gli elementi di base per poter dare poi spazio alla propria creatività.

4. PROFESSIONALITÀ
Essere professionali per noi significa fare il meglio possibile in base alle competenze che si hanno a disposizione e quando tali competenze non sono sufficienti andare a cercarle con grande umiltà investendo nella propria formazione sempre.

5. CONDIVISIONE
La condivisione è alla base della crescita. Condividere la propria esperienza, didattica, artistica, organizzativa, amministrativa, ecc. e metterla a disposizione dello staff e della comunità in generale è di fondamentale importanza per raggiungere rapidamente un buon livello di professionalità.

6. SICUREZZA
Promuovere spazi di danza sicuri e confortevoli per coloro che partecipano alle nostre attività è per noi fondamentale. Tutte le attività da noi svolte sono una celebrazione della comunità. Per essere in comunità e vivere in un ambiente sociale sicuro e divertente dobbiamo contribuire tutti alla creazione di luoghi di rispetto reciproco.
Per questo motivo non tolleriamo comportamenti molesti o frasi offensive legate all'identità e all'espressione di genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla disabilità, all'aspetto fisico, all'etnia o alla religione e non accettiamo nessun tipo di discriminazione.

ALTRI VALORI IMPORTANTI

A lato dei valori fondamentali e imprescindibili vogliamo porre l’attenzione anche su altri valori che sono comunque molto importanti per noi:

1. CULTURA
Un'altra cosa che ci contraddistingue è lo “stile” di quello che facciamo. La cura dei dettagli passa anche attraverso lo studio della cultura dell’epoca. Oltre alla cultura sociale e musicale anche la moda, il cinema, il teatro, l’arte pittorica e tutte le arti in generale sono per noi di grande importanza.
Vogliamo recuperare e preservare la memoria storica legata ai balli e alla musica che trattiamo per salvare un tesoro che l’umanità ci ha donato.

2. SPETTACOLO
Esibizioni e Show fanno parte delle attività principali della Swing Dance Society. Possono contribuire sia alla creazione della scena in un determinato luogo che al miglioramento qualitativo dei ballerini stimolandone la formazione e l’allenamento come avviene ad esempio durante la preparazione dei saggi di fine anno.

3. COMPETIZIONE
Non siamo contrari alla competizione, anzi, stimoliamo e promuoviamo qualsiasi competizione che contribuisca a creare aggregazione e che sia fonte di un sano confronto finalizzato al miglioramento della qualità dei ballerini piuttosto che all’antagonismo tra i partecipanti.

4. TRASPARENZA
Garantire trasparenza riguardo all’operato dello staff e alla gestione finanziaria delle risorse è per noi importante. Tutto nel rispetto della privacy pertanto la trasparenza deve essere supervisionata dai responsabili della SDS e dei clan.

UN CONTENITORE PER LE IDEE

La Swing Dance Society è anche e soprattutto un “contenitore” che permette di sviluppare le idee a chiunque condivida i nostri stessi valori fondamentali.
Pertanto il nostro desiderio è che chiunque ne faccia parte si senta libero di portare e condividere le proprie idee all’interno di questo contenitore purché se ne condividano i valori fondamentali e le regole stabilite a tutela di tali valori.

CHI PUÒ FARNE PARTE ?

Far parte della Swing Dance Society significa essenzialmente condividerne i valori fondamentali.
E’ possibile far parte di questo progetto in vari modi:

COME ASSOCIATO O ALLIEVO
Ogni associato ed eventualmente allievo dei nostri corsi di ballo, oltre a condividere i valori fondamentali, è invitato a partecipare alla vita associativa.

COME MEMBRO DELLO STAFF
Essere parte di questo progetto come membro dello staff significa condividere gli obiettivi del mettere a disposizione la propria passione, le proprie competenze e il proprio tempo per condividerle con l’associazione e con tutta la comunità in generale. Significa anche mettere da parte i personalismi, il proprio ego e la voglia di mettersi in gioco solo per ottenerne vantaggi o gratifiche personali.

COME PROMOTORE DELLA SCENA
Essere promotore della scena significa, oltre a quanto specificato per associati e membri dello staff, far crescere la comunità in accordo con i valori indicati in questo patto associativo.
Essere parte di questo progetto significa anche dire no a chi è in disaccordo con questi obiettivi e valori fondamentali.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Vediamo ora come è strutturata la Swing Dance Society dal punto di vista organizzativo e quindi di conseguenza come vengono coordinate le varie città e lo staff.

LA SUDDIVISIONE IN CLAN
La nostra associazione svolge una duplice funzione aggregante. In primo luogo vuole creare una rete tra le comunità esistenti e in secondo luogo desidera crearne di nuove. Per soddisfare il primo punto e non eliminare il lavoro di immagine che ogni singola comunità ha fatto nel corso degli anni abbiamo pensato di lasciare il nome inalterato e includerla nel progetto come gruppo che, per convenzione, chiamiamo clan.
In sostanza la Swing Dance Society è un grande ombrello che tiene sotto di se tutti i clan.

LE 6 AREE GESTIONALI

Da punto di vista operativo abbiamo individuato 5 aree gestionali che lavorano insieme come una grande orchestra per far sì che tutto funzioni nel modo migliore.

DIDATTICA
DIREZIONE ARTISTICA
ORGANIZZAZIONE
COMUNICAZIONE
AMMINISTRAZIONE
SEGRETERIA

Ogni area ha un responsabile a livello di Swing Dance Society e uno o più responsabili a livello di clan ai quali lo staff deve fare riferimento:

Responsabile Didattico
Responsabile Artistico
Responsabile Comunicazione
Responsabile Organizzativo
Responsabile Amministrativo
Responsabile Segreteria

IL SITO WEB

Il sito dell’associazione www.swingdancesociety.it è una parte fondamentale dell’organizzazione in quanto svolge molteplici funzioni e semplifica la gestione dell’associazione:

INFORMAZIONE E IMMAGINE
COMUNICAZIONE E MARKETING
ORGANIZZAZIONE
AMMINISTRAZIONE
TRASPARENZA
SUPERVISIONE

L’utilizzo del sito web da parte dei clan e di tutti i soci è obbligatorio.

IL REGOLAMENTO E I MANUALI INTERNI

Il funzionamento della Swing Dance Society è regolamentato da altri documenti fondamentali, in particolare il “Regolamento interno” e i “Manuali operativi” delle 6 aree gestionali.